Site Overlay

“Come mangio, cosa provo”

Percorso a step per iniziare a piacersi, a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni per raggiungere la sicurezza interiore attraverso una corretta alimentazione, un importante strumento per gestire il peso e le forme corporee garantendo un buon rapporto con il cibo, e la conoscenza di se stessi.

Il percorso si rivolge alle adolescenti (a partire dai 12 anni) che affrontano un conflitto con il proprio corpo e con le proprie emozioni e che vogliono trasformare i propri desideri in realtà. Il progetto è diviso in 3 step ognuno con specifici obiettivi che saranno integrati e consolidati seguendo l’intero percorso.

Primo step

“INIZIARE A PIACERSI”

Il primo step si svolgerà attraverso due percorsi paralleli: uno di nutrizione, seguito dalla dott.ssa Bocchetti Raffaella, biologa nutrizionista, e uno di conoscenza emozionale, tenuto dalla coach motivazionale Monica Picciafuoco.

Percorso di nutrizione

Un’alimentazione equilibrata rappresenta un importante strumento per gestire il peso e le forme corporee garantendo un buon rapporto con il cibo. Ci sono regole di base che ci permettono di restare in salute e corrette abitudini alimentari soggettive che si adattano come un vestito al nostro stile di vita, ai nostri gusti e all’attività fisica.

Cosa mangio? Come mangio? Sono risposte mi aiutano a capire me stessa!

Come affrontare quotidianamente i pasti? Quante volte devo mangiare? Come associare gli alimenti e distribuirli correttamente durante la giornata?

Sono tutte domande che avranno una risposta durante il primo step del nostro percorso per imparare a mangiare ascoltando le necessità del nostro corpo e della nostra mente.

Conoscenza emozionale

Gestire le proprie emozioni, soprattutto in giovane età, è il primo passo per riuscire ad integrarsi con i propri coetanei, tenendo conto dei conflitti e delle difficoltà da superare. Il percorso fornirà i primi strumenti per conoscere la propria autostima, gestirla e migliorarla, raggiungendo la prima fase della fiducia in se stessi.

Come si svolgeranno gli incontri

3 incontri di nutrizione (1 al mese della durata di 1 h)

6 incontri di conoscenza emozionale (2 al mese della durata di 1h)

1 incontro di postura della durata di 1h. Questo incontro prevede esercizi di postura che va a supportare l’autostima completando il primo step.

Costo dei 10 incontri euro 400.

Secondo step

“MI FIDO DI ME”

Il secondo step va a integrare e migliorare gli obiettivi raggiunti nel primo step.

Percorso di nutrizione

Consigli pratici, piani alimentari per diverse esigenze e un percorso per analizzare il rapporto con il cibo sono il punto di partenza per fare proprio uno stile alimentare che ci permetta di stare in salute, con un peso adeguato, senza sacrificio per cambiamenti che siano duraturi. Come gestire le gratificazioni? Seguire un’alimentazione equilibrata non vuol dire rinunciare a ciò che piace o rinunciare alla convivialità.

Conoscenza emozionale

Avendo raggiunto la prima fase della fiducia in se stessi, in questo secondo step andremo a rafforzare la sicurezza interiore lavorando sulla motivazione e sul riconoscimento delle proprie emozioni per una concreta crescita interiore.

Come si svolgeranno gli incontri

3 incontri di nutrizione (1 al mese della durata di 1 h)

6 incontri di conoscenza emozionale (2 al mese della durata di 1h)

1 incontro di portamento della durata di 1h

L’ incontro di portamento prevede esercizi di postura in camminata che va ad integrare la conoscenza delle proprie movenze fisiche ed emotive.

Costo dei 10 incontri euro 400.

Terzo step

“IO SONO, IO DIVENTO”

In questo ultimo step andiamo a consolidare le conoscenze acquisite per mantenere la forma fisica e per affrontare con sicurezza e autostima la propria vita.

Percorso di nutrizione

In questa fase impareremo a capire quali sono gli alimenti che fanno bene al nostro corpo, come gestire gli stimoli esterni e consolideremo il rapporto con il cibo per gestirlo autonomamente.

Conoscenza emozionale

In questa ultima fase affermeremo noi stesse in una gestione emozionale più concreta con un livello di autostima ormai raggiunto, pronto ad affrontare autonomamente i cambiamenti.

Come si svolgeranno gli incontri

3 incontri di nutrizione (1 al mese della durata di 1 h)

6 incontri di conoscenza emozionale (2 al mese della durata di 1h)

Costo dei 9 incontri euro 300.

Facoltativo

In questo passaggio è possibile integrare al percorso una lezione di portamento professionale che permette di approcciarsi al mondo della moda. Avendo raggiunto una migliore consapevolezza di sé, la persona può scegliere di fare esperienza tramite percorsi di moda per migliorare ulteriormente la propria autostima e mettersi in gioco.

1 incontro di portamento professionale per indossatrici della durata di 1h euro 200.